Prezzi e Servizi

Organizzare da soli la propria vacanza è un'esperienza molto divertente: trovare le strutture che offrano i servizi di cui abbiamo bisogno, a prezzi ragionevoli può essere addirittura esaltante!

Per non incappare in incomprensioni e spiacevoli equivoci con chi ti ospita, ci permettiamo di porre alla tua attenzione i seguenti suggerimenti, validi in generale, non solo per la nostra struttura.

1. Leggi con attenzione le descrizioni

I Bed and Breakfast non sono "hotel economici": sono quasi sempre dei privati che affittano una parte della loro casa.

Per questo motivo, i B&B non dispongono di tutti i servizi ed i comfort che offre un hotel e questo è il motivo per il quale il loro prezzo è più basso. Pertanto, quando si sceglie un B&B, è necessario non farsi attrarre solo dal prezzo ma leggere con attenzione ciò che la struttura offre e ciò che invece non è presente.

Per una struttura è molto irritante ricevere una recensione negativa perché "non c'è il frigobar", quando nella lista dei propri servizi c'è scritto chiaramente che il frigobar non viene offerto.

Se la struttura non offre ciò che ci serve, occorre rivolgersi altrove.

2. Comunicare l'orario approssimativo di arrivo

Spesso i gestori di un B&B sono privati che ospitano in maniera non professionale: hanno un'attività primaria, una famiglia etc. Per questo motivo, un B&B non offre il check-in 24/7 ma richiede l'arrivo in una fascia oraria prestabilita.

Spesso, però, l'orario è flessibile, soprattutto per quelle strutture in cui i gestori sono residenti in loco. Per questi motivi, il gestore spesso richiede l'orario approssimativo di arrivo, per potersi meglio organizzare per l'accoglienza.

Se avete altre esigenze di orario, contattate il gestore prima della prenotazione, per vedere se è possibile accordarsi.

3. Controllare la posizione

Prima di prenotare presso una struttura, è bene verificarne la posizione su Google Maps (o altri servizi analoghi) per rendersi conto della distanza dai luoghi di nostro interesse e per controllare ciò che è presente nei dintorni.

Per esempio, quando si arriva in struttura da un lungo viaggio si potrebbe voler cenare in un ristorante nelle vicinanze, raggiungibile a piedi, oppure potremmo voler rilassarci andando al cinema. Controlla che ci siano un ristorante o un cinema nelle vicinanze, tramite Google Maps, prima della prenotazione.

4. Recensisci chi ti ospita con ragionevolezza e obiettività

Quando lasciamo una recensione, dobbiamo giudicare il B&B che ci ha ospitato con ragionevolezza e obiettività.

In primis dobbiamo domandarci se la struttura ci ha fornito tutto ciò che ci aveva promesso nelle descrizioni: non possiamo aspettarci dei servizi se i gestori, in descrizione, hanno indicato che non li offrono.

In secundis dobbiamo giudicare considerando ciò che è di competenza e responsabilità della struttura. Per esempio:

  • il tempo atmosferico non è responsabilità di chi ci ospita: non si può lasciare una recensione negativa perché è piovuto.
  • se il comune ha interrotto la strada per dei lavori, non è responsabilità della struttura ed anzi, sarebbe da considerare positivamente se i gestori ci hanno avvisato appena lo hanno saputo e si sono adoperati per aiutarci con i bagagli.
  • i dintorni non sono responsabilità della struttura: non dipende da chi ci ospita ciò che non è presente nelle vicinanze (ristoranti, bar, supermercati, banche etc.). Lasciare una brutta recensione perché nei dintroni non ci sono i servizi di cui necessitiamo è irragionevole: occorre informarsi prima di prenotare (vedi punto 3) ed eventualmente rivolgersi altrove.